Distribuzione
Promuoviamo l'inclusione sociale
Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità.
Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale,
per costruire comunità più forti ed inclusive.
Supporto sociale |
Persone con dipendenze |
Distribuzione generi alimentari |
Clownerie |
Formazione |
AVVISO
Si informano i cittadini che è possibile fare richiesta di ASSISTENZA VIVERI per l'anno 2024 seguendo le modalità riportate nell'Avviso.
A chi è rivolta: A persone o interi nuclei familiari in stato di indigenza.
Come fare la richiesta: E’ possibile fare richiesta d’iscrizione per gli aiuti alimentari destinati alle persone in difficoltà tramite il modello, in allegato, da compilare in tutte le sue parti ed in modo leggibile.
L’aspirante beneficiario dovrà provvedere a consegnare esclusivamente la domanda scaricabile dal sito internet www.crifoggia.it e/o reperibile presso la sede del Comitato nell’orario e nel giorno indicato.
Il modello va consegnato con la documentazione richiesta in busta chiusa scrivendo NOME e COGNOME del richiedente.
Le domande incomplete saranno oggetto di esclusione.
La domanda devrà essere consegnata a mano presso la sede legale CRI – Comitato di Foggia in via Cimaglia 6 - piano terra solo ed esclusivamente il Sabato a partire dal 13.04.2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 entro e non oltre Sabato 25 maggio 2024.
FONDO DI AIUTI EUROPEI AGLI INDIGENTI (FEAD)
A cosa serve il Fondo
Il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) ha l’obiettivo di alleviare le forme più gravi di povertà, sostenendo l’attuazione di interventi promossi dai Paesi dell’UE a favore delle persone in stato di grave deprivazione materiale, mediante la fornitura di prodotti alimentari e/o assistenza materiale di base. Il programma italiano di aiuti 2014-2020, finanziato attraverso le risorse FEAD ed il relativo cofinanziamento del Fondo Nazionale è stato approvato dalla Commissione UE nel dicembre 2014. L’Autorità di Gestione (AdG) del FEAD è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La Croce Rossa Italiana è uno degli Enti riconosciuti come Organizzazione Partner Nazionali (OPN) per il programma di distribuzione di prodotti alimentari agli indigenti.
Il Comitato di Foggia, sulla base del REG. (UE) N. 223/2014 FONDO DI AIUTI EUROPEI AGLI INDIGENTI (FEAD) – MISURA 1 “POVERTA’ ALIMENTARE”
e in applicazione dei DECRETI DIRETTORIALI N. 502 DEL 24/10/2018, N. 15 DEL 13/12/2019 E N 116 DEL 12/05/2020, beneficia del sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea attraverso la partecipazione al PROGRAMMA DI DISTRIBUZIONE DI AIUTI ALIMENTARI destinati alle persone in condizioni di indigenza, seguendo le modalità di gestione e di monitoraggio delle attività inerenti alla distribuzione degli aiuti e alle misure di accompagnamento ( come definito nei sopra citati decreti).