Piccole comunità in salute
Piccole comunità in salute
Comunicazione |
Sviluppo organizzativo |
Fundrasing |
Formazione |
Piccole Comunità in Salute, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD,e Piccole Case della Salute nascono con lo scopo di contrastare il fenomeno della migrazione sanitaria che colpisce quotidianamente le zone periferiche.
Esse sono principalmente dei luoghi di orientamento ai servizi socio sanitari del territorio, dei punti di riferimento per la comunità.
Le Piccole Case della Salute sono strutture attrezzate dove l'utenza può accedere, previa prenotazione, per ricevere prestazioni leggere di medicina e telemedicina,con persona le sanitario e volontario. Esse nascono con l'obiettivo di garantire un welfare inclusivo perle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento alle persone anziane.
Nei mesi di pandemia, i piccoli centri sono risultati più sicuri perché lontani dai focolai che esplodevano nelle strutture votate alla cura della persona e, ad oggi, sono realtà che fanno registrare il più alto tasso di vecchiaia. Il progetto Comunità in Salute, con le Piccole Case della Salute dislocate sul territorio in punti strategici, mira ad abbattere le distanze offrendo servizi innovativi e di qualità.
BICCARI
Via Mia Gioia (ex caserma Forestale) Tel.:3517125 630
ROSETO VALFORTORE
Piazza S. Antonio,1 (presso il Comune) Tel.·351 71 25 630